Sul mercato si trovano tanti tipi di spazzolini da denti: il classico spazzolino da denti manuale, lo spazzolino elettrico a rotazione e lo spazzolino ultrasonico. Quest’ultimo è meno conosciuto ma è assolutamente da scoprire, perché col minimo sforzo riesce a pulire i denti in maniera impeccabile.
Ma andiamo in ordine e iniziamo a capire cos’è lo spazzolino da denti ad ultrasuoni, quali vantaggi comporta e quale spazzolino acquistare.
Indice del contenuto
Che cos’è uno spazzolino ultrasonico?
Lo spazzolino da denti a ultrasuoni, è uno spazzolino elettrico che, grazie a delle micro vibrazioni emesse con l’azione fluidodinamica, riesce a far muovere le setole della testina sui i nostri denti in maniera delicata.
La tecnologia sonica riesce a rimuovere in pochissimi minuti tutti i residui di tartaro e di placca batterica, diretti responsabili di alitosi, di carie, gengivite e malattia parodontale.
Portanto così un notevole giovamente delle gengive. In questo modo puoi eseguire una corretta igiene orale a casa e prevenire la maggior parte delle patologie orali.
Come si usa uno spazzolino da denti a ultrasuoni?
Lo spazzolino a ultrasuoni lo puoi utilizzare come un normale spazzolino elettrico. Infatti sarà sufficiente eseguire questi semplici passaggi per ottenere un’igiene orale perfetta:
- Posare con delicatezza le setole della testina sulla superficie dentale, al resto ci penserà lui con le microvibrazioni.
- Passare lo spazzolino elettrico su tutti i denti delle due arcate dentali, sia quella superiore che quella inferiore. Lo spazzolamento deve avvenire in maniera lenta e delicata, senza alcuna rotazione o movimento.
- Ripetere l’operazione di spazzolamento per circa 2-3 minuti – in genere lo spazzolino emetterà dei suoni ogni trenta secondi.
Da notare che lo spazzolino sonico riuscirà, grazie alle microvibrazioni ad arrivare anche nei punti più difficili della cavità orale col minimo sforzo, cosa impossibile da fare con uno spazzolino manuale.
Qual è il miglior spazzolino ultrasonico ad aprile 2021?
Sul web ci sono tanti tipi diversi di spazzolini ultrasonici. Molte volte gli spazzolini sonici vengono scambiati con quelli elettrici classici, ma sono diversi nel loro funzionamento. La differenza tra i due spazzolini è semplicemente il modo con cui avviene il movimento della testina: in uno ruota, nell’altro fa piccoli movimenti.
Uno spazzolino elettrico classico si contraddistingue dalla testina con forma circolare e dal movimento rotatorio.
Lo spazzolino a ultrasuoni invece ha la forma allungata di un classico spazzolino manuale e si differenzia per il suo movimento dovuto alle microparticelle di ossigeno che fanno vibrare le setole della testina.
Attualmente mi sento di consigliarti la linea di spazzolini ultrasonici di Philips Sonicare, dove il modello DiamondClean 9000 rappresenta il vero spazzolino sonico con oltre 60000 movimenti al minuto.
Philips Sonicare DiamondClean 9000 – ideale per l’igiene quotidiana
Per l’igiene orale di tutti i giorni è lo spazzolino perfetto. Ha 4 diverse modalità di pulizia e 3 velocità. Inoltre più ha un sensore in caso uno esageri a premere sull’arcata dentale e con l’App per smartphone puoi controllare i tuoi progressi.
DiamondClean 9000, è un mix di design e comodità, infatti lo spazzolino viene venduto completo di astuccio da viaggio e un caricatore a forma di bicchiere, utilizzabile anche per il risciaquo dopo lo spazzolamento.
Panasonic Irrigatore Orale ad ultrasuoni – per chi soffre di gengivite e parodontite
Non è proprio uno spazzolino, ma è un irrigatore per la pulizia orale ad ultrasuoni. Con le sue 5 modalità di getto d’acqua, questo spazzolino è ottimo per chi soffre di parodontite, in quanto permette di pulire le tasche parodonatali, da placca e batteri.
Non solo, questo irrigatore è utilissimo anche per l’igiene orale di tutti i giorni, eliminando tracce di cibo tra i denti e i residui di placca batterica.
In più, impostando il livello alto di getto d’acqua, è possibile massaggiare le gengive o utilizzarlo anche al posto del filo interdentale.
L’irrigatore Panasonic EW1511 si presenta con la testa appuntita, un vero e proprio irrigatore d’acqua come dal dentista.
Alla base vi è un serbatorio che può contenere fino a circa 200ml d’acqua. Ricaricarlo sarà molto semplice e molto veloce, in 1 ora è pronto per essere utilizzato.
Con questo irrigatore ad ultrasuoni è tutto più semplice e puoi pulire i punti più profondi e difficili del tuo cavo orale semplicemente, senza compromettere lo smalto dentale o far sanguinare le gengive.
Perché comprare uno spazzolino a ultrasuoni?
E’ risaputo che gli spazzolini elettrici hanno cambiato il nostro modo di spazzolare i denti ed è appurato che utilizzare quotidianamente uno spazzolino elettrico permette di avere denti puliti e sani, evitando gli errori comuni che commettiamo utilizzando spazzolini manuali.
Lo spazzolino sonico è oggi una tecnologia ancora più avanzata che permette delicatamente di eseguire una pulizia dentale perfetta e di eliminare tutti i batteri e residui di placca, tartaro e cibo al 100%.
Il Dott. Doccisi, svolge la sua attività di dentista nel suo studio di Firenze in Via Vincenzo Borghini 1.
Laureato in Medicina e Chirurgia, è iscritto all’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri col n.1278.