Protesi Dentali

La mancanza di uno o più denti all’interno della bocca rappresenta un problema sia estetico che fisico: la masticazione e l’igiene del cavo orale possono infatti essere compromessi dall’assenza di un elemento dentale.

Le odierne tecniche di implantologia permettono di sostituire un dente mancante attraverso l’applicazione delle protesi dentali, ricostruzioni perfette dei denti rimossi.

Le protesi dentali rispondono a diversi tipi di esigenze, arrivando oggi ad essere sostitute perfette, sia nell’apparenza che nella funzionalità, dei denti naturali.

Negli spazi vuoti lasciati dai denti estratti possono essere applicate protesi dentali fisse e protesi dentali mobili. Sarà il dentista, di volta in volta, a indicare la soluzione migliore per ogni paziente.

Ci sono anche le protesi estetiche, ovvero le faccette dentali che vanno a correggere esteticamente le imperfezioni visive dei denti.

Protesi dentali Firenze

Protesi dentarie fisse a Firenze

Lo studio dentistico del dottor Doccisi a Firenze si occupa di ricostruzione denti attraverso l’applicazione di protesi dentali fisse.

La caratteristica principale di questa tipologia di protesi è l’inamovibilità: in quanto fisse, per l’appunto, non possono essere spostate o rimosse, e rimpiazzano in tutto e per tutto un dente o un gruppo di denti mancante.

Impianto dentale

L’impianto di un dente è la tecnica più diffusa per la sostituzione di un dente mancante. Prende il nome dall’applicazione di una vite in titanio, detta per l’appunto impianto, inserita e ancorata alle ossa mascellari.

Il perno funge da radice dentale, e su questo viene avvitata la ricostruzione di una corona, dalle dimensioni adatte a quelle del perno e del dente originale, realizzata in ceramica o in porcellana.

L’impianto di un dente è una scelta stabile e duratura, ed è per questo la preferita dai dentisti e dai pazienti; presenta, però, delle controindicazioni e dei casi in cui non è possibile utilizzarlo, ad esempio se non è presente sufficiente osso mascellare su cui impiantare la vite, o se il paziente soffre di diabete e problemi di coagulazione.

Ponte dentale

Il ponte può rappresentare una valida alternativa all’impianto dentale, in caso di impossibilità di utilizzare la protesi dentaria con perno per assenza di osso mascellare o per altre condizioni cliniche del paziente.

Il ponte si realizza sfruttando l’appoggio dei due denti attigui alla zona vuota della gengiva da riempire; consta quindi di tre capsule, due delle quali si appoggiano e coprono i denti laterali, detti denti pilastro. La capsula centrale si posiziona al posto del dente assente.

Per poter applicare un ponte dentale, il dentista deve prima limare i denti pilastro per poterli far combaciare con la dimensione delle capsule del ponte. I denti pilastro subiscono quindi un’operazione preliminare di devitalizzazione, così che non diano dolore durante la limatura.

Quanto costa una protesi dentali?

Le protesi dentali, sia fisse che mobili, devono essere realizzate su misura per ogni paziente, prendendo in considerazione le caratteristiche della sua bocca, il suo stato di salute e il risultato che si vuole raggiungere con la loro applicazione.

È anche importante sottolineare che le protesi dentali di ultima generazione sono costruire nell’ottica di una lunghissima durata, anche per le dentiere che in passato necessitavano di cambi frequenti.

Per queste ragioni, prima di formulare un preventivo, il dentista dovrà procedere con una visita accurata.

Protesi mobili parziali

Questo tipo di protesi mobile si riferisce ad un solo dente, collocato tramite ganci metallici sui denti vicini, che fungono da ancora.

Il dente può essere facilmente rimosso e non prevede un’operazione chirurgica, com’è invece necessario per l’impianto dentale definitivo.

Protesi mobili totali (dentiere)

Quando, per ragioni di età o di patologie, vengono a mancare tutti o la maggior parte dei denti, è più comodo procedere con l’applicazione di una dentiera mobile, che il paziente può utilizzare in situazioni di vita pubblica e durante i pasti, rimuovendola poi durante la notte e quando non si reputa necessario il suo utilizzo.

La dentiera per anziani è una soluzione comoda; il costo è inferiore a quello di un impianto dentale per tutti, o quasi tutti, i denti, e non ha controindicazioni di natura medica nel suo utilizzo.

Peraltro, chi usa già la dentiera mobile e vuole adottare una soluzione definitiva, può ricorrere alle protesi dentali a bottone: questa tecnica di implantologia serve a fissare la dentiera mobile sull’osso gengivale tramite l’applicazione di viti in titanio, in una metodologia molto simile all’impianto dentale.

Accessori per protesi mobili

L’uso delle protesi mobili prevede l’impiego di una serie di accessori che fissano bene la dentiera alla gengiva.

Questo aiuta a prevenire delle fastidiose irritazioni gengivali dovute allo sfregamento della dentiera, nonché la caduta della dentiera e la scarsa aderenza all’interno della bocca.

Tra gli accessori troviamo la colla per protesi dentali e detergenti per dentiere, disponibili generalmente in farmacia.

Protesi dentali mobili a Firenze

Nello studio dentistico del dottor Doccisi realizziamo anche protesi mobili, caratterizzate dalla possibilità di essere all’occorrenza rimosse e pulite in maniera autonoma dal paziente.

Distinguiamo principalmente due tipi di protesi mobili, secondo il numero di denti che vanno a sostituire.

Protesi dentali Firenze

Devi sostituire un dente o l’intera arcata dentaria con una dentiera? Contatta lo studio del dottor Doccisi per prendere un appuntamento di implantologia e scegliere la soluzione migliore per i tuoi denti.