Ortodonzia

Denti storti, malocclusione, chiusura mandibolare non ben allineata: tutti questi difetti dei denti sono curabili tramite l’ortodonzia, la branca dell’odontoiatria che si occupa proprio del posizionamento dei denti all’interno del cavo orale.

Avere una distribuzione corretta dei denti non è solo un fattore estetico e non si riduce tutto alla possibilità di sfoggiare un bel sorriso smagliante. Il modo in cui i denti sono posizionati all’interno del cavo orale, così come l’allineamento della mascella e della mandibola, influisce sull’igiene orale, sull’eruzione di nuovi denti, sul tipo di morso, sulla respirazione e sulla masticazione.

È fondamentale quindi programmare una visita ortodontica al più presto per verificare la posizione dei denti, meglio se in fase di completamento della dentatura, che avviene entro l’età dell’infanzia. Nonostante questo, l’ortodonzia da adulti è una pratica ugualmente efficace e diffusa, che consente di correggere i difetti del sorriso anche da grandi.

Ortodonzia

Cure ortodontiche: l’apparecchio ai denti

Quando si parla di raddrizzare i denti storti, il primo pensiero corre subito all’utilizzo dell’apparecchio dentale. In effetti l’apparecchio resta, ad oggi, una soluzione ottimale per sia per i bambini che per gli adulti.

L’apparecchio denti può servire a diverse funzioni, a seconda delle necessità per cui viene applicato. Viene infatti utilizzato per allargare o restringere il palato, per aumentare o diminuire lo spazio tra i denti, per regolare la chiusura della mandibola in caso di morso profondo, aperto o incrociato, tutti effetti di una malocclusione.

In tutti questi casi, lo scopo dell’apparecchio è quello di modificare gradualmente la posizione dei denti, della mascella o della mandibola, per portare ad uno stato di perfetto allineamento che migliori il sorriso e risolva tutti i sintomi legati ad un’anomala chiusura della bocca.

Apparecchio bambini a Firenze

Mettere l’apparecchio da bambini è una scelta sicuramente lungimirante: in fase di crescita i denti dei bambini sono più facili da riposizionare correttamente, e ciò si traduce in una minore quantità di tempo necessaria affinché l’apparecchio ortodontico esaurisca il suo compito.

L’ortodonzia pediatrica è una delle specializzazioni del dentista Doccisi a Firenze, che si occupa di realizzare apparecchi fissi e apparecchi mobili per l’infanzia e l’adolescenza.

Ortodonzia bambini Firenze

Apparecchio fisso

L’apparecchio fisso viene così chiamato perché, una volta messo sui denti, non può essere rimosso se non direttamente dal dentista, per sostituire o modificare la sua struttura seguendo il progressivo riallineamento dei denti.

Proprio per questo viene utilizzato dall’adolescenza in su, quando la dentatura definitiva è completa e i denti da latte sono stati del tutto sostituiti.

L’apparecchio ortodontico fisso è costituito da una serie di placchette, dette brackets, applicate sui denti e collegate da una serie di fili metallici che esercitano la trazione necessaria a far spostare i denti nella posizione corretta.

La presenza del metallo non graffia né scheggia i denti: i brackets aderiscono ai denti attraverso un cemento odontoiatrico speciale che rilascia gradualmente fluoro, e protegge così la superficie dentale.

Apparecchio mobile

L’ortodonzia mobile non è propriamente un’alternativa all’ortodonzia fissa: se quest’ultima è infatti indicata per la correzione di tutti i denti emersi, l’apparecchio mobile è invece utile per correggere la posizione della mascella e della mandibola, in caso di evidente malocclusione già dall’infanzia.

Per questa ragione l’apparecchio mobile viene utilizzato per aiutare il corretto posizionamento della chiusura della bocca, il cosiddetto “morso”.

Non si tratta comunque di una differenziazione netta e definitiva: l’apparecchio fisso può infatti essere ritenuto più opportuno per malocclusioni di un certo tipo, mentre l’apparecchio mobile può essere utilizzato anche per raddrizzare i denti, come terapia unica o seguente ad un periodo di apparecchio fisso.

La terapia ortodontica è in continuo progredire; sarà il dentista, di volta in volta, a individuare il tipo di apparecchio più adatto al percorso terapeutico da affrontare.

Apparecchio adulti a Firenze

L’ortodonzia estetica è una scelta destinata più agli adulti che ai bambini: la necessità di correggere il sorriso, anche se in apparenza non crea alcun tipo di disturbo fisico, nasce dalla consapevolezza della propria immagine e dal lecito bisogno di volerla migliorare.

Proprio perché l’ortodonzia adulti ha spesso una ragione dietro puramente estetica, chi sceglie di mettere l’apparecchio da adulto è più propenso all’ortodonzia invisibile, ossia a indossare apparecchi trasparenti che si confondono perfettamente con il colore naturale dei denti.

Gli apparecchi invisibili possono essere, a loro volta, sia fissi che mobili; l’ortodonzia trasparente è diventata la più richiesta proprio perché non influisce sulla bellezza del proprio sorriso.

Un’altra soluzione meno ingombrante rispetto al classico apparecchio ai denti metallico è l’ortodonzia linguale: in questa tipologia di apparecchio, i brackets e i fili metallici vengono applicati sulla superficie interna dei denti, così da rimanere invisibili e continuare ugualmente la propria opera di trazione.

Ortodonzia Firenze

Lo studio dentistico del dottor Doccisi ha sede a Firenze, in una posizione centrale facilmente raggiungibile. Il dottor Doccisi è specializzato in ortodonzia, e si avvale di tecniche costantemente aggiornate per la realizzazione degli apparecchi dentali per bambini e adulti.