La prima volta dal dentista: quale l’età giusta?

La prima visita dal dentista è molto importante, perché il bambino deve prendere confidenza con questa nuova figura e con tutti i suoi strumenti, e percepirla quindi come un’esperienza positiva.

È fondamentale abituare il bambino alla prevenzione, non solo attraverso una corretta e quotidiana igiene orale, ma anche attraverso controlli periodici dal dentista. In questo modo si può facilmente prevenire la formazione di carie, causata principalmente dalla placca, scatenata da batteri presenti nel cavo orale che aggrediscono il dente.

Dicevamo quindi dell’importanza della prevenzione. Anche i genitori hanno un ruolo fondamentale in questo, devono dare il buon esempio: lavarsi bene i denti almeno due volte al giorno, utilizzare il filo interdentale, mangiare in modo sano e fare controlli periodici. Lavarsi i denti può in questo modo diventare anche un gioco familiare, una sorta di rituale prima della nanna.

Con questi presupposti la visita dal dentista avrà molto probabilmente un buon esito. Ma perché non venga avvertita come qualcosa di “pericoloso” o, peggio ancora “pauroso”, è necessario mantenere un clima sereno prima della visita, quindi evitare di trasmettere al bambino paure o timori, e anzi trasmettergli sicurezza e fargli capire che abbiamo totale fiducia in questo dottore, che lo aiuterà a stare bene. Mai quindi parlare “male” del dentista davanti al bambino (anche se sembra distratto sente e capisce tutto!) ed evitare ricatti e punizioni. Se si avverte tensione da parte del bambino è bene parlare preventivamente con il dentista così che anche lui saprà come comportarsi durante la visita.

È infine consigliabile che la prima esperienza del bambino dal dentista non coincida con la necessità di eseguire un trattamento. L’ideale è una situazione di tranquillità, in modo che il bambino possa vivere l’esperienza senza paura e anzi, con la curiosità che lo contraddistingue in ogni nuova esperienza.

Altri articoli che ti potrebbero interessare

Parodontite

Tratta con giudizio… i tuoi denti del giudizio!

Tutti noi sappiamo che i denti del giudizio sono quasi…

Igiene quotidiana e pulizia dei denti sono davvero così importanti?

Prevenire è meglio che curare, non c’è dubbio, ed è…